Sport
lunedė, 23 dicembre 2024
10:09:00
Il Corato fatica ma strappa tre punti fondamentali
Il 2024 si chiude con una vittoria contro l'Arboris Belli
Sorride ai neroverdi l’esito di questa domenica di Eccellenza Pugliese: vittoria di misura contro Arboris Belli che vuol dire 26 punti in classifica, mantenendo il passo con il trenino play-out. Non è stata la prestazione più convincente del Campionato, complici anche le difficoltà fisiche di molti componenti fondamentali della rosa; tuttavia, la nona vittoria in Campionato permette a tutto il popolo coratino di affrontare le feste natalizie con un sorriso in più!
La prima occasione del match arriva per la formazione ospite: al 10’ Garcia è solo in area e può fare male, Lacirignola si oppone. Ancora Arboris Belli al 21’: Calderon recupera palla a centrocampo e trova Fernandez in avanti; l’attaccante controlla, si libera girandosi e conclude a incrociare, trovando la gran risposta di Lacirignola in tuffo. Nel corso dell’intero primo tempo, tuttavia, le due squadre cercano di sfondare le linee avversarie, senza però trovare molte soluzioni pulite in avanti. Primo squillo coratino al 39’: Massari prende palla sulla sinistra, si accentra e prova a incrociare ma il suo tentativo termina a lato. Un minuto dopo, reagisce l’Arboris Belli con un’azione fotocopia: Garcia rientra dalla sinistra e calcia, questa volta sul secondo palo, con il pallone che si spegne di poco sul fondo.
Poche emozioni nella prima frazione di gioco, e i primi venti minuti della ripresa sembrano seguire la stessa inerzia. Al 66’, però, ecco la svolta: Fanelli disegna su punizione, Dispoto spinge in porta di testa e sblocca un match fin lì molto spinoso. Terzo gol in campionato per il capitano neroverde, che ora sembra averci preso gusto. Sfiora il raddoppio il Corato al 74’: ancora Fanelli pericoloso da calcio d’angolo, con Ripanto che da due passi sfiora il gol alla prima in neroverde. Si riaffacciano in avanti gli ospiti al 77’: il cross dalla fascia sinistra viene respinto sui piedi di Patierno che, molto libero in area, spreca mandando alto. A tre minuti dal novantesimo, Dargenio conduce in orizzontale nella tre quarti avversaria, trova Volpe che calcia forte ma centrale. All’89’ l’ultima emozione della gara: Gueye controlla e si libera con una giocata nell’area ospite, dopodiché prova un tiro di esterno sul primo palo che quasi coglie Lodeserto impreparato. Fischio finale dunque: Corato 1, Arboris Belli 0.
Tre punti e porta inviolata per i neroverdi, che chiudono con una vittoria il loro 2024 calcistico. Queste due settimane saranno fondamentali per il percorso coratino: un periodo di riposo che permetterà finalmente a tutto il gruppo di rifiatare e smaltire i vari problemi fisici maturati sin qui, per poi ricominciare nel 2025 puntando sempre più forte quella salvezza a cui tutto il popolo coratino ambisce.
𝐓𝐀𝐁𝐄𝐋𝐋𝐈𝐍𝐈
𝐂𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎: Lacirignola, Colaci, Rantucho, Dispoto, Fanelli, Calò (dal 82’ D’Alba), Dargenio, Caradonna (dal 70’ Ripanto), Petrone (dal 46’ Ingredda), Volpe, Massari (dal 82’ Gueye). All. Doudou
𝐀𝐑𝐁𝐎𝐑𝐈𝐒 𝐁𝐄𝐋𝐋𝐈: Lodeserto, Angelini (dal 56’ Troilo), Biundo, Calderon (dal 82’ Camassa), Decarolis (dal 79’ Convertino), Fumarola, Cerfeda, Mezzapesa, Fernandez, Garcia (dal 73’ Pisano), Longo (dal 56’ Patierno). All. Solidoro
𝐑𝐄𝐓𝐈: 66’ Dispoto
𝐀𝐌𝐌𝐎𝐍𝐈𝐓𝐈: 34’ Fumarola (A); 38’ Mezzapesa (A); 48’ Massari (C); 57’ Ingredda (C); 59’ Troilo (A); 80’ Calò (C); 90’+5’ Patierno (A)
Redazione