Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato del Partito Democratico di Corato e dei Giovani Democratici di Corato:
"Le notizie che riguardano il consigliere regionale Filippo Caracciolo sono gravi e imbarazzanti, soprattutto per chi pensa la politica come spirito di servizio, tutela di interessi collettivi, giustizia sociale.
È giusto che la magistratura faccia il suo corso e che ogni responsabilità venga accertata senza processi sommari. Ma è altrettanto giusto dire che un certo modo di intendere la politica, fatto di affari, interessi personali e reti di potere opache, non ci rappresenta.
Nel Partito Democratico c'è una nuova generazione di militanti e dirigenti che porta avanti, con le idee e coi fatti, un'altra idea di Politica. A testa bassa, tra mille difficoltà, sopportando le botte che arrivano dall'esterno anche a causa delle scelte sbagliate di chi ha confuso la Politica con altro.
Perché nel valore delle organizzazioni politiche, così come nel sogno di cambiare il Mondo, noi ci crediamo davvero.
Non possiamo permetterci silenzi. Bene ha fatto la segretaria Elly Schlein ad espellere Caracciolo dal PD e ad intervenire direttamente nella BAT. Bene ha fatto il PD Puglia a rivendicare il lavoro di rinnovamento che si sta mettendo in campo.
La Politica o è pulita o non è. E il PD, per continuare ad essere credibile, deve dimostrarlo con le parole e coi fatti."
Il comunicato riflette la posizione del Partito Democratico di Corato e dei Giovani Democratici di Corato, i quali ribadiscono la necessità di una politica trasparente e al servizio della collettività, in netto contrasto con pratiche che danneggiano la credibilità del partito e della politica in generale.