Questa sera alle ore 19.00 presso il chiostro del comune di Corato, l’inaugurazione della mostra fotografica sul film "Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini, organizzata dalla fondazione Angelo Cesareo, con il materiale fotografico di Domenico Notarangelo e Angelo Novi.
La mostra è patrocinata dal Comune di Corato ed è curata della Fondazione Angelo Cesareo, ente Filantropico di Ruvo di Puglia, insieme all'Associazione Pier Paolo Pasolini - Archivio Notarangelo di Matera.
Nicola Cesareo e Peppe Notarangelo ci guideranno a una esplorazione della mostra insieme a Stefania De Toma, che racconterà di Domenico Notarangelo e Pier Paolo Pasolini nella Matera del 1964 con la sua pièce teatrale dal titolo " Sotto un sole ferocemente antico", in cui le fotografie di Notarangelo e Novi faranno da scenografia al racconto dei giorni trascorsi da Pasolini a Matera durante la lavorazione capolavoro dedicato alla figura del Cristo e di quel mondo in cui il film fu soprattutto, e significativamente, girato: quel Sud arcaico e quegli arsi e pietrosi universi murgiani, quei corpi, che, nel cinema di Pasolini, si fanno, nella trasfigurazione e rivisitazione del Vangelo, suggestive e poetiche espressioni, narrazioni di un' antica civiltà contadina.
Durante il periodo dell'esposizione un'attenzione particolare verrà dedicata alla visita, previa prenotazione, delle scolaresche. La mostra avrà ingresso libero e sarà aperta fino a lunedì 12 maggio.