In occasione di una celebrazione a Bari, il Papa indossò una veste di una sartoria coratina
Il 21 aprile 2025 all'età di 88 anni si è spento Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco. Nei suoi 12 anni di Pontificato ha avuto un grande legame con la terra pugliese, visitandola ben cinque volte. E in uno di questi incontri il Pontefice indossava "un pezzo di Corato".
Nel 2020 infatti, un abito destinato a Papa Francesco fu confezionato a Corato, nella sartoria “Sobrietà”, in occasione della messa conclusiva dell’incontro “Mediterraneo frontiera di pace”, a Bari. Una casula dai colori naturali, in lana e seta, con ricami leggeri, nata da una precisa indicazione dell’Ufficio Liturgico: un abito semplice e nobile, in linea con lo stile sobrio del Pontefice.
A realizzarla fu lo staff dell’atelier coratino, attivo dal 1935 e da sempre specializzato in paramenti sacri. L’abito fu battezzato “casula del Mediterraneo”, un omaggio non solo all’evento ma anche alle radici geografiche e culturali del territorio.
Adesso che Papa Francesco non c'è più, è ancora più bello e suggestivo pensare che un pezzo del suo pontificato, sia passato anche dalla nostra città.