Si è tenuto ieri mattina, presso l'Agape di Corato, il primo appuntamento di "Quando ci vediamo?", la serie di incontri organizzata dall’associazione Ngapp, in collaborazione con lo psicologo clinico Giuseppe Gallo e l’arteterapeuta Luciana Mastrototaro.
L'incontro si è aperto con la presentazione del progetto: i partecipanti sono stati invitati a esprimere, attraverso colori e sfumature, il proprio modo di vivere le relazioni. Successivamente, ognuno ha scritto cosa avrebbe voluto sentirsi dire più spesso nei rapporti interpersonali. I fogli sono poi stati scambiati, favorendo un prezioso momento di conoscenza reciproca.
Dopo un primo momento di stupore e diffidenza, i circa quaranta partecipanti si sono lasciati andare, dando vita a momenti di condivisione ed empatia che hanno reso l'esperienza particolarmente intensa.
«La gente ha partecipato con entusiasmo, il bilancio del primo appuntamento è positivo – ha commentato il dott. Giuseppe Gallo –. Alcuni tavoli hanno vissuto il laboratorio in modo più profondo, altri più ludico, ed era proprio questo il nostro obiettivo. È un progetto molto soddisfacente, tanto che abbiamo già intenzione di proporre nuove date».
Sulla stessa linea la dottoressa Luciana Mastrototaro: «È stato bellissimo condividere questa iniziativa anche con i clienti del bar, che all'inizio erano un po' scettici, ma poi si sono lasciati andare. Si è creato un ambiente sereno e creativo, e i feedback sono stati meravigliosi. La cosa più bella? La fiducia immediata degli sconosciuti in un setting atipico e "non protetto". Felice di aver fatto conoscere l'arteterapia, ma questo è solo l'inizio».
Anche il presidente dell’associazione Ngapp, Matteo Cusanno, ha voluto commentare: «La prima giornata di "Quando ci vediamo?" è stata un piccolo viaggio nei pensieri delle persone. È stato toccante vedere tanta autenticità e scoprire, attraverso i colori, quanto unica sia la visione delle relazioni per ciascuno di noi».
Il prossimo appuntamento è fissato per l'11 maggio al Bar Dilà di Corato.