giovedė 24 aprile 2025


Ultimissime:


Attualita
sabato, 15  marzo 2025



10:49:00
Corato, istituito il Registro Comunale per la cremazione e la dispersione delle ceneri
I cittadini potranno esprimere anticipatamente la propria volontà presso l'Ufficio di Stato Civile



La Giunta Comunale ha deliberato l’istituzione del  Registro Comunale per l’acquisizione delle manifestazioni di volontà in materia di cremazione, affidamento e dispersione delle ceneri, in attuazione del Regolamento Regionale n. 8/2015. 
L’istituzione del Registro consentirà ai cittadini residenti di esprimere anticipatamente la propria volontà in merito alla cremazione e alla destinazione delle proprie ceneri, offrendo così un servizio di maggiore trasparenza e certezza per i familiari. 
I cittadini e le cittadine residenti nel Comune di Corato possono iscriversi al Registro consegnando all’Ufficio di Stato Civile un atto scritto, datato e sottoscritto a mano, contenente la propria volontà di essere cremati. 
Per l’iscrizione è necessario presentare: 
 - Documento d’identità  in corso di validità 
 - Modulo di richiesta d’iscrizione al Registro 
 - Atto di volontà alla cremazione (scritto di proprio pugno e firmato davanti al funzionario incaricato) 
 - Marca da bollo da € 16,00
L’interessato può in ogni momento richiedere la cancellazione della propria iscrizione presentando Documento d’identità in corso di validità, Modulo di richiesta cancellazione dal Registro e Marca da bollo da € 16,00.
Le iscrizioni e cancellazioni hanno effetto immediato. In caso di trasferimento di residenza, sarà necessario iscriversi nuovamente nel Registro del nuovo Comune di residenza. 
Le domande di iscrizione o cancellazione possono essere presentate martedì e venerdì dalle 12:00 alle 13:00 presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Corato. 
A questo link tutte le informazioni e la modulistica necessaria all'iscrizione o alla cancellazione dal Registro: https://comune.corato.ba.it/novita/istituzione-del-registro-comunale-la-cremazione-e-la-dispersione-delle-ceneri
 


Redazione










Convocazione Giubilare Diocesana: festa del Rinnovamento nello Spirito

I partiti e i movimenti di opposizione: "Corato deve tornare città sicura"