Con il Decreto n. 1109/2024 di finanziamento dei programmi d’intervento di Servizio Civile Universale, il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ammesso i programmi/progetti presentati da Anci Puglia in coprogettazione con altre aggregazioni di Comuni pugliesi.
I programmi approvati, “Leonia 2024: le città sostenibili” e “Isidora 2024: le città inclusive”, si articolano in 6 progetti nei settori sociale, ambientale e culturale. Complessivamente, nella coprogettazione saranno coinvolti 487 giovani operatori volontari, di cui 233 nei Comuni della rete SCU di Anci Puglia. Particolare attenzione è riservata ai giovani con minori opportunità (GMO), come ragazze e ragazzi con bassa scolarità, per i quali sono previsti posti dedicati.
Di seguito sono riportati i Progetti previsti e, in allegato, la documentazione contenente gli Avvisi e gli elementi essenziali di ogni progetto, il dettaglio delle sedi comunali di attuazione, i posti disponibili per Operatori Volontari e quelli riservati ai candidati con bassa scolarizzazione (titolo di studio massimo conseguito: Scuola Secondaria di Primo Grado, cioè Licenza Media Inferiore).
Programma d’intervento SCU “Leonia 2024: le città sostenibili”: si articola in 3 progetti, per un totale di 219 Operatori Volontari finanziati.
Sedi di attuazione Comuni di: Galatina, Cutrofiano, Martano, Melpignano, Ortelle, Copertino, Carmiano, Putignano, Casamassima, Castellana Grotte, Noci, Noicattaro, Rutigliano, Andria, Bitetto, Capurso, Conversano, Corato, Cursi, Massafra, Polignano a Mare, Sammichele di Bari, San Cesario di Lecce, San Ferdinando di Puglia, San Vito dei Normanni, Specchia, Terlizzi, Trepuzzi, Triggiano.
Documentazione disponibile : Avviso, Bando Volontari, Sintesi Progetto, Allegato 1 – Programmi di Intervento da realizzarsi in Italia.
Sedi di attuazione Comuni di: Putignano, Galatina, Cutrofiano, Nardò, Conversano, Sammichele di Bari.
Sedi di attuazione Comuni di: Copertino, Galatina, Putignano, Andria, Alliste, Canosa di Puglia, Capurso, Cellamare, Conversano, Corato, Faggiano, Ginosa, Massafra, Minervino di Lecce, Ruvo di Puglia, Taurisano, Terlizzi.
Programma d’intervento SCU “Isidora 2024: le città inclusive”: si articola in 3 progetti, per un totale di 268 Operatori Volontari finanziati.
Sedi di attuazione Comuni di: Galatina, Calimera, Nardò, Salve, Vernole, Arnesano, Carmiano, Leverano, Monteroni di Lecce, Salice Salentino, Veglie, Putignano, Casamassima, Noci, Noicattaro, Rutigliano, Acquaviva delle Fonti, Alliste, Andria, Bitetto, Canosa di Puglia, Castrì di Lecce, Conversano, Corato, Lequile, Lizzano, Massafra, Minervino di Lecce, Palagiano, Polignano a Mare, Sammichele di Bari, San Ferdinando di Puglia, Sannicola, Santeramo in Colle, Specchia, Taurisano, Trepuzzi, Ugento.
Sedi di attuazione Comuni di: Putignano, Castellana Grotte, Mola di Bari, Rutigliano, Galatina, Alezio, Copertino, Arnesano, Carmiano, Binetto, Bitetto, Canosa di Puglia, Cellamare, Collepasso, Ginosa, Massafra, Minervino di Lecce, Minervino Murge, Molfetta, Palagianello, Palagiano, Poggiorsini, Polignano a Mare, San Donato di Lecce, Santeramo in Colle, e presso la sede di ANCI Puglia a Bari.
Documentazione disponibile: Avviso, Bando Volontari, Sintesi Progetto, Allegato 1 – Programmi di Intervento da realizzarsi in Italia.
Sedi di attuazione Comuni di: Copertino, Carmiano, Martano, Acquaviva delle Fonti, Bitetto, Conversano, Corato, Massafra, Poggiorsini, Taurisano.
Documentazione disponibile: Avviso, Bando Volontari, Sintesi Progetto, Allegato 1 – Programmi di Intervento da realizzarsi in Italia.
Informazioni aggiuntive
Il Video Servizio Civile Universale Spot nuovo Bando..
Tutte le informazioni sui requisiti e sulle modalità per la presentazione della domanda sono contenute, nel Bando Ordinario disponibile al link: www.scelgoilserviziocivile.gov.it.