venerdė 25 aprile 2025


Ultimissime:


Attualita
martedė, 10  dicembre 2024



10:24:00
Il nuovo calendario di Corato dedicato ai 150 anni del Teatro Comunale
La nota della Pro Loco Quadratum



Il calendario di Corato del 2025 si veste dei colori e della storia del Teatro Comunale, in occasione del 150° dalla sua fondazione.
Mercoledì 11 Dicembre alle ore 11.00 presso il Foyer del Teatro Comunale verrà presentato alla presenza dell’Amministrazione Comunale e sfogliato nei suoi dettagli dalla Pro Loco “Quadratum” che da sempre coordina questo immancabile appuntamento, insieme alla Cooperativa “Spore” e Almanacco Press che hanno curato rispettivamente grafiche e stampe.
 
Un calendario da collezione stampato in 200 copie numerate e con un formato speciale, dalla carta alle tecniche di stampa.
 
Quindi: Sipario!
 
La parola celebrare appartiene all'uso comune ed è oggi sinonimo di "lodare", "esaltare", "glorificare". Se andiamo a scavare nell'etimologia scopriamo che non è esattamente cosi. Ovvero, è cosi, ma ci sono delle sfumature interessanti di cui rendere conto. Celebrare deriva dal latino omografoe significava frequentare, rendere frequentato". I due verbi utilizzati per esplicarne la funzione appartengono a due azioni simili ma differenti: con la prima, frequertare, abbiamo un'azione diretta che ci vede protagonisti di un ato semplice eppure reiterativo, quelo del recarsi spesso in un determinato luogo; con la seconda invece ci spingiamo in una diversa dimensione, quella di far si che il luogo preposto diventi ritrovo abituale. All'interno di un vocabolo tutti questi
significati, non è un evento raro quando studiamo il linguaggio. La parola è sintetica, racchiude dentro di sé un piccolo cosmo ma allo stesso tempo ci impone precisione.
 
Se associamo celebrare e celebrazione a un edificio come il Teatro Comunale di Corato e ai suoi primi 150 anni, ci troviamo di fronte delle parole piene, capaci di restituire l'anima di un luogo che nel consesso di gente e persone trova la sua funzione esplicata e nella solennità delle lodi il rinnovamento di essa.
 
Con Sipario! - il calendario deila Pro Loco Quadratum Corato del 2025 -  abbiamo voluto rendere omaggio a un edificio, alla sua storia e al suo essere teatro appunto di vicende che - nel loro insieme – hanno plasmato I'identità della nostra città. Per quanto piccola possa essere una storia di un teatro di provincia come brilla e pullula di vita! Come splende nel racconto di una comunità! E, COsa ancora più singolare, studiandola, noteremc un filo rosso che collega il 1874 al 2024, un filo rosso che è un'idea, una visione, che corre lungo 150 anni senza perdere vigore, che aggiunge passo dopo passo tasselli;, germoglia, cresce. si arricchisce e matura con una convinzione: che una comunità non può progredire se parimenti non si alza -- costartemente - il suo livello culturale. Un edificio come il Teatro Comuna!e di Corato - il cui ruolo è quello di custodire, proteggere, elevare, ospitare e far germinare la cultura - ne è il centro attattore da cui è impossibile prescindere.
 
Buon compleanno dunque! E buoni primi 150 anni!
Che si alzi, ancora una volta, il sipario!
 


Redazione










Altra sconfitta nel finale di partita per la Fas Basket Corato

La città di Corato celebra il Maestro Raffaele Miglietta nel 30° anniversario della scomparsa