C’è chi ad Ibiza ci va per le spiagge, chi per le discoteche e il divertimento, chi per... correre! Luigi Scaringella, coratino, classe 1970 e runner dell’Atletica Amatori Corato, è stato tra i corridori della Santa Eularia Ibiza Marathon, evento che ogni anno raccoglie migliaia di runners da tutto il mondo.
Nata nel 2017, la maratona delle Isole Baleari è evento di appeal mondiale, che per i suoi paesaggi unici raccoglie di edizione in edizione sempre più consensi e assume un’importanza sempre più rilevante nel panorama delle gare podistiche, risultando il tracciato omologato dalla RFEA (Real Federación Española de Atletismo).
Nell’edizione del 2025, la gara ha visto oltre 5000 partecipanti da tutto il mondo e Luigi si è ben distinto negli oltre 42 km di percorso che si è sviluppato in quattro delle cinque città dell’isola, da Paseo Marítimo de Port d'Eivissa a Santa Eulària des Riu. L’atleta coratino, pur gareggiando da atleta senza squadra, ha corso orgogliosamente con la pettorina dell’Atletica Amatori Corato, il suo team, portando idealmente addosso la sua città per le strade di Ibiza e città limitrofe.
Una grande soddisfazione per Luigi, corridore appassionato e indefesso, che dopo il grande sforzo, si sarà sicuramente concesso un bagno nelle cristalline acque del Mediterraneo.