Sport
lunedė, 6 gennaio 2025
12:39:00
Il Corato gioca ma la vince l'Incedit: all'ex FIGC di Foggia 3-0 per i padroni di casa
La cronaca del match
Esce sconfitto dalla trasferta a Foggia il Corato, con un 3-0 che non rispecchia assolutamente i valori visti in campo. Primo tempo molto equilibrato, con i neroverdi spesso pericolosi, ma due palle inattive partite dai piedi di Siclari hanno messo KO la formazione ospite, che nel secondo tempo non è riuscita a rimettere in piedi i giochi.
Il primo squillo di un vivace primo tempo è dei padroni di casa: al 6' Dascoli controlla sul filo del fuorigioco e sfida Lacirignola che, attento, disinnesca. Risponde il Corato al 13': Frappampina appoggia per Joof, il suo destro al volo costringe Tigre ad una gran parata in tuffo. Ancora Joof protagonista: solo davanti a Tigre, incrocia col mancino e sfiora il palo lontano. Preme l'Incedit, e trova l'episodio che sblocca il match: al 20', infatti, Siclari trasforma un calcio di rigore e fa 1-0. Prova a reagire il Corato, e la grande occasione arriva al 30': Dargenio trova con una grande imbucata Joof ancora solo in area, ma Tigre è ancora decisivo. Il Corato costruisce, ma sono i padroni di casa a trovare la via del gol: al 33' Lacirignola respinge la punizione di Siclari, sulla ribattuta si avventa Pissinis per il 2-0. Si accendono gli animi al 37', soprattutto tra le panchine, e i due mister vengono allontanati dal direttore di gara. Nel recupero, una grande occasione per parte: al 47' Cormio, solo davanti a Lacirignola, manda alto; un minuto dopo Colaci scende sulla sinistra, rientra e incrocia col destro, trovando l'ennesima risposta di Tigre.
Nel secondo tempo parte forte il Corato per cercare di recuperare lo svantaggio: al 48' la punizione di Fanelli trova il colpo di testa di Rantucho, solo a staccare ma alto. I ritmi nella ripresa si abbassano decisamente, e i neroverdi continuano a costruire ma non riescono a creare palle gol limpide come nella prima frazione. Nell'ultimo quarto d'ora, però, gli ospiti si sbilanciano e l'Incedit va più volte vicino al terzo gol: al 76' con Siclari che, a tu per tu con Lacirignola, prova lo scavetto ma sbaglia la misura; quattro minuti dopo, il rossoblù concretizzano: contropiede condotto da Dascoli, largo per Rubino che mette in mezzo e trova la deviazione vincente di Bevilacqua per il 3-0. Nel finale va vicino al gol della bandiera Frappampina: rientra e calcia dalla tre quarti, col pallone che bacia la traversa. Finisce qui dunque: Foggia 3, Corato 0.
Il mese di gennaio sarà un mese estremamente impegnativo per i neroverdi: ci sono infatti altri cinque incontri in programma, tutti contro alcune delle squadre più in forma del campionato. Sarà fondamentale rialzarsi subito da questa sconfitta e affrontare le prossime sfide dando tutto in campo, come del resto i ragazzi hanno sempre fatto sin qui.
𝐓𝐀𝐁𝐄𝐋𝐋𝐈𝐍𝐈
𝐅𝐎𝐆𝐆𝐈𝐀 𝐈𝐍𝐂𝐄𝐃𝐈𝐓: Tigre, Rubino (dal 87' Cortopasso), Spinelli (dal 63' Della Corte), Stele, Pissinis, Rodriguez, Dascoli, Cicerelli, Cormio (dal 74' Bevilacqua), Colella, Siclari (dal 89' De Palma). All. La Salandra
𝐂𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎: Lacirignola, Calò (dal 46' D'Alba), Rantucho, Dispoto, Fanelli, Colaci, Dargenio (dal 46' Gueye), Joof (dal 68' Caradonna), Massari, Volpe, Frappampina. All. Doudou
𝐑𝐄𝐓𝐈: 20' Siclari rig.; 33' Pissinis; 80' Bevilacqua
𝐀𝐌𝐌𝐎𝐍𝐈𝐓𝐈: 32' Dargenio (C); 45' Spinelli (F); 65' Stele (F)
𝐄𝐒𝐏𝐔𝐋𝐒𝐈: 38' La Salandra (F); 38' Doudou (C)
Redazione