Sport
venerdė, 13 dicembre 2024
09:23:00
Il Corato riprende la marcia e chiude il girone di andata con altri tre punti
La cronaca del match
In una sorta di derby al “Coppi” di Ruvo si è chiuso il girone di andata di Nuova Spinazzola e Corato. Una gara equilibrata per lunghi tratti, con diverse occasioni da una parte e dall’altra, che ha visto alla fine i neroverdi spuntarla grazie all’iniziativa di Ingredda: rigore conquistato e segnato per il centravanti, che regala tre punti fondamentali al Corato con i quali, peraltro, i coratini scavalcano proprio la Nuova Spinazzola in classifica.
La prima frazione di gioco è senza dubbio la più equilibrata: le due squadre si studiano e non riescono a penetrare oltre le rispettive difese. Al 7’ il ritmo viene già spezzato dall’infortunio di uno sfortunato Sidibe, costretto al cambio in favore di Volpe che fa il suo ingresso in campo. Al 18’ un’occasione per parte: prima il Corato con la manovra, poi Spinazzola in contropiede, ma nessuna delle due compagini trova lo specchio della porta. Il primo tiro in porta del match arriva da parte dei padroni di casa: Caruso si libera in area e calcia col mancino, Lacirignola blocca a terra. Grande prova nel primo tempo soprattutto da parte dei due centrali coratini, Rantucho e Dispoto, sempre attenti sulle varie iniziative dei biancoblu. Al 41’, però, una distrazione difensiva favorisce Bux, che può puntare Colaci nell’uno contro uno ma il suo tentativo viene murato in angolo. Sul finale, contropiede pericoloso per il Corato: Ingredda imbuca per Dargenio che scatta oltre la linea difensiva, ma il suo mancino a incrociare è impreciso.
Spinge la Nuova Spinazzola a inizio ripresa: Mbaye rientra sul mancino e crossa per Garcia, che controlla e calcia ma, disturbato dall’uscita di Lacirignola, mette fuori il possibile colpo del vantaggio. Vantaggio che, appena cinque minuti dopo, arriva per i neroverdi con un asse al quale siamo stati abituati soprattutto nella passata stagione: Fanelli crossa su punizione, Liso buca l’intervento e Dispoto spinge in rete per lo 0-1. Nemmeno il tempo di esultare, perché tre minuti dopo la Nuova Spinazzola riequilibra i giochi: sempre un cross da punizione, che trova la girata di Caruso valevole l’1-1. Il primo dei due interventi giganteschi di Lacirignola arriva al 65': Diomande crossa e trova ancora la testa di Caruso, l'estremo difensore coratino blocca in tuffo e controlla in due tempi. A nove minuti dallo scadere si inverte la comunicazione biancoblu ma il risultato è il medesimo: Caruso libera Diomande che conclude con un destro violentissimo, Lacirignola vola e sfiora in angolo. La zampata del sorpasso coratino arriva agli sgoccioli del match: Ingredda raccoglie l'imbucata e si invola in area, dopodiché cade a terra dopo un corpo a corpo con Bocchino. Per l'arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore e secondo giallo per il difensore biancoblu, che deve lasciare il terreno di gioco. Sul dischetto ci va lo stesso Ingredda: Liso intuisce ma non intercetta, ed è 1-2 Corato, risultato che regge sino al triplice fischio.
Sono tre punti importantissimi per il Corato, strappati ad una diretta concorrente per la salvezza. Si chiude dunque il girone di andata, ma tra appena due giorni sarà di nuovo tempo di scendere in campo, contro un'altra diretta avversaria.
𝐓𝐀𝐁𝐄𝐋𝐋𝐈𝐍𝐈
𝐍𝐔𝐎𝐕𝐀 𝐒𝐏𝐈𝐍𝐀𝐙𝐙𝐎𝐋𝐀: Liso, Cappellari, Dinielli, Bocchino, De Giosa, Diomande, Bux (dal 78' De Marinis), Colonna, Caruso, Garcia (dal 78' Fucci), Mbaye (dal 74' Bonanno). All. Zinfollino
𝐂𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎: Lacirignola, Colaci, Rantucho, Dispoto, Calò, Fanelli, Dargenio, Joof (dal 67' Massari), Ingredda, Frappampina, Sidibe (dal 7' Volpe)
𝐑𝐄𝐓𝐈: 54' Dispoto (C); 57' Caruso (NS); 87' Ingredda rig.
𝐀𝐌𝐌𝐎𝐍𝐈𝐓𝐈: 40' Bocchino (NS); 41' Bux (NS); 77' Calò (C); 83' Cappellari (NS).
Redazione