Tutte le scuole di Corato resteranno chiuse martedì 4 marzo, in occasione della seconda sfilata del Carnevale coratino. La decisione è stata formalizzata con un'ordinanza firmata questa mattina dal sindaco Corrado De Benedittis. «Purtroppo – ha scritto il sindaco sui social – non era possibile chiudere anche lunedì per insufficienza di supporti normativi. Comunque, una bella festa di Carnevale anche a scuola non sarebbe male. Buon divertimento!». Alcuni istituti, tuttavia, resteranno chiusi anche lunedì 3, in base alle decisioni prese dai singoli enti scolastici nell’ambito dell’autonomia.
La scelta di chiudere le scuole il 4 marzo è stata presa «considerato che tutti gli istituti scolastici parteciperanno attivamente alla manifestazione e che l'Amministrazione intende favorire la massima adesione», si legge nell’ordinanza. Inoltre, si segnala che in occasione della sfilata dei carri allegorici ci sarà un notevole afflusso di pubblico lungo il percorso cittadino, inclusi i plessi scolastici, e la chiusura al traffico delle vie cittadine per la sfilata impedirebbe il regolare e sicuro deflusso di alunni, accompagnatori e personale scolastico.
Infine, l’ordinanza sottolinea che, per motivi di ordine pubblico, gli agenti della Polizia Locale saranno impegnati nel controllo del traffico durante la manifestazione e quindi non potranno garantire la presenza all'uscita delle scuole per la regolazione del traffico veicolare e pedonale. Per garantire la sicurezza e la pubblica incolumità, sono stati adottati tutti i provvedimenti necessari.