venerdė 25 aprile 2025


Ultimissime:


Attualita
giovedė, 20  febbraio 2025



10:03:00
Corato celebra San Cataldo: tradizione e fede nel programma della festa patronale
Il programma dei festeggiamenti



Corato si prepara a celebrare la Festa di San Cataldo, patrono della città, con un ricco programma di eventi religiosi che si svolgeranno dal 5 all’8 marzo 2025. La zona pastorale “San Cataldo”, la Chiesa Collegiata “Santa Maria Maggiore” e la Deputazione Maggiore “San Cataldo” hanno organizzato un triduo di preghiera e una solenne celebrazione eucaristica per onorare il santo protettore.

I festeggiamenti inizieranno con il triduo di preghiera, che si terrà dal 5 al 7 marzo, con momenti di raccoglimento e spiritualità. Ogni giornata si aprirà con il Santo Rosario alle 17:45, seguito dalla Santa Messa e Coroncina al Santo alle 18:30.

Il momento culminante della festa sarà sabato 8 marzo, quando la comunità coratina si riunirà per una giornata di intensa devozione. Alle 16:30 avrà luogo la recita del Santo Rosario, mentre alle 17:00 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Leonardo D’Ascenzo, con la partecipazione del clero cittadino. La cerimonia vedrà la presenza di autorità civili e militari, confraternite e associazioni cattoliche, a testimonianza della forte connessione tra la città e il culto di San Cataldo.

La Festa di San Cataldo rappresenta da sempre un momento di unione e spiritualità per i fedeli coratini, un’occasione per rinnovare la tradizione e la devozione verso il patrono della città. La partecipazione della comunità conferma ancora una volta quanto questa celebrazione sia radicata nel cuore e nella storia di Corato.



Redazione










Corato, TARI: Agevolazioni ed esenzioni per cittadini

"U Sceriff": a Corato la presentazione del nuovo libro di Ilario Copertino