venerdė 25 aprile 2025


Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 12  febbraio 2025



14:08:00
Rilancio del Borgo Antico: un nuovo progetto per la riqualificazione del cuore storico di Corato
Appuntamento giovedì 13 febbraio



Il Distretto Urbano del Commercio (DUC) del Comune di Corato ha organizzato un incontro dedicato agli agenti immobiliari della città per discutere le nuove opportunità e iniziative che riguardano il rilancio del borgo antico e la valorizzazione del tessuto commerciale urbano. L'appuntamento è fissato per giovedì 13 febbraio 2025, alle ore 15:30, presso la Sala Verde del Comune di Corato, situata in Piazza Marconi 12.

L'evento mira a coinvolgere i professionisti del settore immobiliare e le agenzie locali in un confronto diretto sui progetti di sviluppo e sulle agevolazioni previste per il recupero e la rivitalizzazione del centro storico. In particolare, si approfondiranno le possibilità offerte dalla piattaforma DUC, uno strumento digitale che supporta il commercio locale, e le nuove politiche di incentivazione per le attività che intendono operare nel borgo antico.

Un tema centrale dell'incontro sarà l'analisi delle deroghe urbanistiche previste dagli articoli 65 e 66 delle NTA del PIRU (Piano Integrato di Riqualificazione Urbana), strumenti che offrono la possibilità di semplificare le normative edilizie e urbanistiche, rendendo più agevole la trasformazione e il restauro degli edifici storici, favorendo così l'attrazione di investimenti e nuove iniziative imprenditoriali.

Questo incontro si inserisce in un ampio progetto di riqualificazione e sviluppo del centro di Corato, che punta a rendere il borgo antico non solo un luogo di interesse turistico e culturale, ma anche una zona vivace e dinamica per le attività commerciali e residenziali. La presenza degli agenti immobiliari è cruciale per promuovere le opportunità offerte dal territorio e per creare un dialogo costruttivo tra pubblico e privato, con l'obiettivo di rilanciare il commercio e attrarre nuove iniziative.

Il Comune di Corato, con l'attivazione di questa iniziativa, conferma il suo impegno nella valorizzazione delle risorse locali e nell'incentivare una crescita sostenibile, che rispetti il patrimonio storico e culturale, ma che allo stesso tempo apra le porte a nuove prospettive economiche.

Gli agenti immobiliari e tutti gli interessati sono invitati a partecipare a questo importante appuntamento per conoscere le opportunità di sviluppo offerte dal Comune di Corato, mettendo a frutto le potenzialità del borgo antico e contribuendo al futuro economico della città.

Quando: Giovedì 13 febbraio 2025, ore 15:30
Dove: Sala Verde del Comune di Corato, Piazza Marconi 12.



Redazione










Cinghiali: Coldiretti Puglia, finalmente c'è il piano straordinario utile a contenere anche altre specie

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ribadisce il suo no al deposito nazionale di rifiuti radioattivi