giovedì 24 aprile 2025


Ultimissime:


Attualita
martedì, 17  dicembre 2024



09:21:00
Riparata la macchina Mangia-Plastica, un invito alla cittadinanza per il corretto utilizzo
La nota del Comune di Corato



La macchina mangia-plastica, situata all'angolo tra via Paisiello e via Canova nei pressi della scuola Cifarelli, è tornata in funzione dopo un periodo di inattività dovuto a un brutto atto vandalico.

Attraverso un’efficace collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’azienda installatrice, la macchina è stata riparata e riattivata per continuare a svolgere il suo importante ruolo nella raccolta differenziata e nel riciclo mirato del PET, la plastica più pregiata.

L’Amministrazione comunale rinnova l’invito a tutta la cittadinanza a utilizzare la macchina mangia-plastica nel pieno rispetto delle procedure indicate, contribuendo così al miglioramento della qualità ambientale della città:

1.      Pulizia dei rifiuti di plastica:
Prima di inserire una bottiglia o un altro contenitore di plastica nella macchina, assicurarsi che sia vuoto e pulito. Rimuovere eventuali residui di liquidi o alimenti per evitare di compromettere il funzionamento del dispositivo.

2.      Rimozione di tappi:
Per facilitare il processo di riciclo, rimuovere i tappi. I tappi possono essere raccolti separatamente nell' apposito contenitore.

3.      Inserimento ordinato dei materiali:
Introdurre gli oggetti di plastica uno alla volta, rispettando il tempo necessario per il corretto riconoscimento e smaltimento del materiale da parte della macchina.

4.      Materiali ammessi:
Utilizzare la macchina solo per il conferimento di contenitori in PET (ad esempio bottiglie in plastica trasparente). Non inserire materiali non riciclabili, come sacchetti di plastica, contenitori di gelato, polistirolo o oggetti contenenti parti in metallo o altri materiali.

5.      Rispettare l’area circostante:
Non abbandonare rifiuti vicino alla macchina o nell’area circostante. Utilizzare esclusivamente il dispositivo per la plastica compatibile.

Seguendo questi semplici accorgimenti, sarà possibile mantenere il dispositivo in piena efficienza, contribuendo alla crescita di una città più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Ringraziamo le cittadine e i cittadini per la collaborazione e invitiamo tutti a fare la propria parte per preservare il funzionamento e l’integrità della macchina mangia-plastica, un bene comune a servizio dell’ambiente e della collettività.



Redazione










La Fas Basket Corato cede al Balasabetta contro Termoli

Al via il bando 'Fitto Casa Corato 2024': 330.000€ dal Comune per sostenere le famiglie in affitto